Come si esegue una saldatura ad arco

0
170

Quando si parla di sistemi di puntata ci si riferisce ai tipi di elettrodi che si possono usare per eseguire una saldatura. Ci sono diverse tipologie di elettrodi che si possono utilizzare per fondere insieme due parti metalliche. Tramite alla corrente elettrica, l’elettrodo si fonde e unisce le due parti in metallo, di cui una può anche essere un perno. Tra i tipi di elettrodi usati possono esserci quelli con il gas, che facilitano le operazioni di saldatura. Vediamo di vederli nel dettaglio per capire meglio di che si tratta.

La saldatura con elettrodo consumabile è quella più diffusa e maggiormente usata per i processi industriali ma anche nel campo del fai da te. In questo caso, si vede chiaramente un flash creato dalla corrente elettrica che fonde i due metalli. Si chiama Smaw dall’acronico inglese anche shielded metal arc-welding oppure elettrodo consumabile perché è questo elettrodo che si fonde e unisce le parti metalliche grazie all’arco. La saldatura ad arco schermato utilizza una bacchetta lunga metallica che è rivestita da un particolare ossido. Tra l’elettrodo e il pezzo da saldare si forma un cosiddetto arco elettrico che poi prosegue se si resta a una distanza minima. Il calore che la scarica elettrica genera è quello che rende possibile la fusione dei metalli che ora di congiungono in modo definitivo. Il calore fonde sia il metallo del pezzo da saldare, la punta dell’elettrodo e le sostanze del rivestimento. Il metallo fuso si solidifica generando la saldatura. Ci sono diversi sistemi di puntata che possono anche avere un gas al loro interno per facilitare le operazioni di saldatura.

È fondamentale regolare la potenza della saldatrice altrimenti sulle lamine più sottili possono formarsi dei buchi. La potenza è inferiore ai 10 kW. Sulle lamine più sottili si usa un corrente continua in polarità negativa.  La saldatrice può anche esser portatile per facilitare i lavori da eseguire. La corrente che si usa può esser continua oppure anche alternata tra i 50 e 300 Amper.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here