Siepi per il giardino: quali usare

    0
    495

    Nel momento in cui si organizza il giardino e lo spazio verde esterno, è abbastanza comune domandarsi quali siano le piante da siepe migliori per creare le bordature. In questa breve guida, vediamo alcune piante molto adatte per le siepi del giardino.

    L’ibisco

    Una prima soluzione può essere rappresentata dal visco che diventa una ottima simile per il giardino. La sua particolarità è che da primavera ad autunno inoltrato spuntano bellissimi fiori di grandi dimensioni dai colori blu e viola. Tuttavia, può non essere l’ideale per chi cerca una siepe sempreverde dato che a foglie che cadono con l’arrivo della stagione fredda visto che soffre un po’ il calo delle temperature. Chi però abita in zone dove il clima è Clemente anche durante l’inverno, può ottenere una siepe di ibisco praticamente perenne.

    Il gelsomino

    Un’altra tipologia di pianta perfetta per le siepi del giardino è sicuramente il gelsomino. Si tratta di una pianta rampicante che perciò ha bisogno di un sostegno per crescere come può essere una rete. La sua particolarità è la crescita molto veloce per cui riesce a realizzare una siepe in breve tempo. Tuttavia, ha bisogno di una regolare potatura e manutenzione giardini Roma per tenere la sua forma sotto controllo. Di solito, si può intervenire con un pratico taglia siepi. In Primavera sbocciano dei profumatissimi fiorellini di colore bianco.

    Il bosso

    Con il nome botanico boxus, si indica il bosso che rappresenta una scelta molto comune e frequente per le siti e le bordature. La sua particolarità è la crescita lenta, motivo per cui si presta anche alla arte topiaria affinché la manutenzione giardini Roma dia all’arbusto la forma che si desidera. È molto usato perché mantiene la forma data a lungo del tempo senza bisogno di potature frequenti. Risulta quindi molto adatto a chi non ha molto tempo da dedicare alla cura del giardino. Inoltre, è l’ideale se il nuovo dovrebbe sorgere la bordatura all’ombra. Infine, nonna a particolari esigenze per quanto riguarda il terreno.