Sicurezza domestica: cosa fare prima di uscire di casa
La maggior parte delle effrazioni e furti in casa avviene nel momento in cui non c’è nessuno perciò è molto importante fare attenzione a rendere sicura l’abitazione nel momento in cui si esce al mattino per andare al lavoro. Di seguito, sono elencate alcune semplici operazioni che possono sembrare banali ma in realtà fanno un’enorme differenza quando si tratta di sicurezza domestica e prevenzione dei furti in casa.
Chiudere le finestre
Per iniziare, tantissime persone al mattino giustamente arieggiano un po’ aprendo le finestre per far uscire l’umidità che si è depositata durante la notte e fare il cambio d’aria. Tuttavia, dopo aver arieggiato una decina di minuti, bisogna sempre ricordare di chiudere tutte le finestre di casa. Inoltre, anche l’apertura vasistas è sconsigliabile poiché lascia uno spiraglio ai ladri per introdurre gli strumenti per lo scasso.
Abbassare le tapparelle
In seconda battuta, prima di uscire di casa bisogna anche abbassare le tapparelle. Purtroppo, ancora moltissime persone non lo fanno abitualmente perché pensano non serva. Ciononostante, anche le abitazioni che si trovano ai piani alti, possono essere prese di mira dai ladri e dagli scassinatori che non si fanno di certo problemi ad arrampicarsi sulle grondaie e sui balconi. Gli avvolgibili rivestono un ruolo davvero molto importante nella sicurezza domestica motivo per cui oggi sul mercato si trovano quelli antiscasso realizzati con materiali più resistenti. Vanno quindi sempre abbassate e sarebbe meglio anche aggiungere dei blocchi che impediscono di alzarle con la forza dall’esterno
Chiudere a chiave fino in fondo
Infine, quando si esce di casa, la serratura andrebbe sempre chiusa completamente. Diverse persone sono solite fare uno solo giro di chiave e poi andarsene senza sapere che si tratta di un errore che può risultare fatale. È pressoché inutile chiamare il pronto intervento fabbro roma per farsi installare porte e serrature di ultima generazione se poi non vengono utilizzate nel modo corretto. La chiave va fatta girare fino in fondo affinché i cilindri entrino nel telaio per tutta la lunghezza.