Pozzo nero e uso dell’acqua: tutto quello che devi conoscere

0
108

Il pozzo nero si riempie man a mano che utilizzi l’acqua tutto ciò che funziona con l’acqua come il wc, al doccia, la lavatrice etc. Fare un uso sapiente dell’acqua equivale a far impiegare più tempo al pozzo nero perché si riempie, cosa positiva perché implica che dovrai chiamare meno spesso la ditta di autospurgo a Roma risparmiando sia sulla bolletta dell’acqua che su questo tipo di spesa nel tempro.

L’uso oculato dell’acqua

Per risparmiare sia sull’acqua che sui servizi di spurgo, usa con attenzione l’acqua e fai attenzione ogni volta che apri il rubinetto, anche se devi solo lavarti i denti. Se no sati usando l’acqua, non farla scorrere inutilmente perché nel frattempo il livello del pozzo nero va ad aumentare.

I cicli ecologici

Oggi tutti i maggiori elettrodomestici, oltre ad esser di categorie buone per quanto riguarda il consumo energetico, hanno delle impostazioni che permettono di fare un uso più efficiente dell’acqua, senza sprecarla. In particolare chi ha un pozzo nero o una fossa biologica, dovrebbe preferire questi tipi di lavaggi sia per la lavatrice che per la lavastoviglie, entrambi elettrodomestici il cui scarico è collegato alla rete che porta al pozzo nero. Utilizzando sempre cicli lungi che non si curano della quantità di acqua utilizzata il pozzo si riempie più velocemente e ti tocca chiamare più spesso la ditta di autospurgo a Roma, spendo molto di più all’anno per questo tipo di operazione.

L’irrigazione di prato e orto

Se hai un prato o anche un orto dove coltivi qualche verdura per l’autoconsumo fai attenzione all’acqua che utilizzi. Ricorda che se ha piovuto o sta per piovere puoi evitare di irrigare il giardino così da risparmiare acqua. In certi casi un uso eccessivo dell’acqua può far riempire il pozzo nero perché può esser che una grata di scolo estrena confluisca anch’essa nel pozzo nero, diminuendo le tempistiche con cui di solito raggiunge il livello di soglia e, di conseguenza, il momento in cui chiami tecnici per lo svuotamento.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here