×

Perché scegliere un condizionatore fisso?

Perché scegliere un condizionatore fisso?

I condizionatori d’aria possono essere mobili o fissi, quest’ultimi sono considerati i migliori ma perché? Un impianto di condizionamento realizzato in maniera ottimale e dove sono presenti macchine con una buona classe energetica, risulta è indicato per varie ragioni. Lo scopriamo poco per volta. Prima di tutto brevemente vediamo di cosa stiamo parlando.

Il condizionatore a parete (ovvero quello che si trova sia negli uffici che nelle case) deve essere scelto con cura. Il lavoro prevede l’installazione di una unità interna e un’altra esterna. Queste macchine vendute assieme, sono montate da personale qualificato. Il collegamento prevede dei tubi e naturalmente una linea elettrica che possa unire entrambe le unità.

L’impianto di condizionamento viene dunque attivato e offre molti vantaggi. Per esempio si regola la temperatura d’aria che si desidera. Lo si programma prima del nostro arrivo a casa, così che l’ambiente risulti fresco e ottimo dove trascorrere il proprio tempo. È silenzioso inoltre, tuttavia la macchina che rimane fuori all’esterno a seconda di dove viene installata può dimostrarsi rumorosa a tal punto da infastidire chi vive nelle sue vicinanze.

L’impianto d’aria condizionata non è economico. Infatti la soluzione più rapida che in molti utilizzano è proprio l’acquisto di un condizionatore mobile. Ma non si possono mettere in competizione, dato che il prezzo maggiore dimostra la validità del prodotto. Ricordiamo che i condizionatori mobili non hanno bisogno di installazioni. Mentre un impianto come quello in questione prevede lavori anche dispendiosi. I tubi che collegano le macchine possono passare lungo il muro con l’apposita canala. Ma anche dal controsoffitto come avviene in molti casi negli uffici. Diciamo pure che prima viene valutato l’ambiente in cui deve essere previsto il montaggio dell’impianto di condizionamento d’aria e successivamente si parla di prezzi.

Disporre di un impianto simile significa anche avere almeno una persona qualificata, quest’ultima si può chiamare se c’è un qualunque problema inerente all’impianto di condizionamento. Inoltre svolgendo il servizio di manutenzione deve fare visita al cliente per controllare che tutto funzioni correttamente, allo stesso tempo anche per effetturare i lavori richiesti di norma (come la pulizia dei filtri). Assistenza condizionatori a Roma può essere utile al caso per maggiori informazioni contattare.

Commento all'articolo