Parquet: 3 diverse tipologie tra cui è possibile trovare quella che risponde ad ogni esigenza, anche di prezzo

0
185

Di pavimenti come il parquet Roma ne esistono di diverse tipologie sul mercato così che tutti riescano a trovare quello che fa al caso loro, rispettando anche il budget.

Il parquet tradizionale

Il parquet di tipo tradizionale è la tipologia che più comunemente si vede in giro. Ha il vantaggio di esser duraturo e può esser ravvivato dopo qualche decennio dalla sua prima posa grazie a una semplice levigatura che toglie lo strato più superficiale. Il costo del parquet tradizionale è un po’ più basso rispetto ad altre tipologie, come il prefinito, ma va considerato il fatto che richiede più ore di lavoro per essere calpestabile. Infatti, questi listelli vanno posati e poi lamati e verniciati in alcuni casi, costringendo gli operai a impiegare più ore, cosa che fa aumentare la fattura finale.

Il parquet prefinito

Quando si parla di parquet prefinito si tratta di listelli che sono già pronti. Si posano in un attimo grazie a sistemi a incastro e i lavori sono perciò molto veloci. Il parquet Roma prefinito ha un costo superiore rispetto a quello tradizionale proprio perché il singolo listello ha già subito tutti i trattamenti, come lamatura, levigatura, verniciatura etc., che lo rende immediatamente calpestabile. Le ore di lavoro per finire la posa del pavimento sono minori e si può calpestare già dopo poco. Sono disponibili le stesse essenze rispetto al tradizionale: dalle più chiare alle più scure, passando dalle rossicce e brune.

Il laminato

Una particolare tipologia di parquet Roma è il laminato che è anche detto finto legno. Il motivo è dovuto al fatto che si tratta di un listello con un’anima in legno non pregiato, come betulla o pino, rivestita da uno strato di materiale vinilico, una particolare plastica, che viene stampato riproducendo qualsiasi tipo di motivo, tra cui l’effetto lungo anche quello sbiancato o anticato, senza costare di più. Questo pavimento non si può ravvivare con la levigatura ma è quello che costa meno di tutti e assicura una posa facile veloce, grazie ai sistemi ad incastro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here