Igiene orale: che cosa fare secondo gli esperti

0
37

Molte persone ancora non sono in grado di prendersi correttamente cura dell’igiene orale. Ecco allora una semplicissima lista di quello di che si deve fare per prevenire ogni genere di problema come le fastidiose carie.

L’indispensabile spazzolino

I denti vanno spazzolati almeno due – tre volte al giorno per poter delimarne ogni residuo di cibo che resta incastrato tra gli spazi interdentali. Sarebbe opportuno lavare i denti la mattino, dopo pranzo e dopo cena per evitare problemi. Lo sporco che si deposita sui denti si chiama placca e questa patina giallastra alimenta i batteri che provocano le carie che sono dei fori praticati sullo smalto dentale.

Il filo interdentale

Molti usano il filo interdentale una volta ogni tanto, ma sarebbe meglio utilizzarlo quotidianamente, soprattutto dopo aver mangiato cibi e alimenti fibrosi. Il filo interdentale è utilissimo per eliminare alla perfezione ogni residuo che resta incastrato tra i denti e consente di ottenere una pulizia perfetta, anche più efficacie di quella ottenuta con lo spazzolino.

Il dentifricio al fluoro

La pulizia dei denti non è completa se non si usa un dentifricio al fluoro. Tutti i dentifrici colorati no vanno mai usati per i denti perché tendono a macchiarli. I colori contenuti nei prodotti per i denti sono pessimi perché ingialliscono lo smalto protettivo del dente. Il dentifricio al fluoro è il più semplice di tutti ma è anche quello più efficacie per una pulizia corretta e completa.

L’appuntamento dal dentista

Per prendersi correttamente cura della salute di bocca, denti e gengive è necessario, infine, un appuntamento annuale dal dentista. Lo scopo è quello di verificare l’assenza di carie e altre patologie che possano colpire il cavo orale. Nel caso in cui sia tutto in ordine, si passa a una bella pulizia per eliminare ogni residuo di placca e tartaro prima che si sedimenti e infiammi le gengive. L’odontoiatra va visto più spesso se ci sono dei problemi superfici oppure se si indossa un apparecchio.

Per info e / o prenotazioni: www.dentista-sestosangiovanni.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here