Come isolare la casa: i migliori interventi per la coibentazione

0
335

La casa che ha un problema di isolamento termico è sempre fredda in inverno e calda in estate. Questo capita perché la temperatura calda generata dai termosifoni bruciando il costoso gas naturale sale e poi se ne va dalle finestre e dal tetto soprattutto. Questo costringe a tenere i termosifoni accesi per ore, consumare un sacco, pagare una bolletta altissima e non avere una casa confortevole.

Los tesso capita in estate per chi ha un condizionatore. Questo va a vuoto per ore e ore senza riuscire ad abbassare la temperatura interna poiché la coibentazione non è ben curata. La bolletta della luce sale e l’aria calda entra dalle finestre, dai muri perimetrali etc. Prima di investire in condizionatori nuovi e caldaie nuove, è il caso di pensare all’isolamento termico, ecco allora alcuni interventi che garantiscono il migliore dei risultati.

Rifare la copertura del tetto

Soprattutto chi abita all’ultimo piano dovrebbe preoccuparsi dell’isolamento del tetto. Forse è il caso di rifare la copertura tetti Milano quando c’è una forte dispersione termica. Ci sono ottimi prodotti oggi per realizzare la copertura tetti Milano impedendo che ci siano problemi di coibentatone. Tutto il calore generato restare dentro casa creando un ambiente confortevole dopo aver fatto la copertura che può avere problemi di infiltrazioni e fessure dopo anni.

Realizzare il cappotto termico

Il cappotto termico aiuta a ridurre la dispersione di calore dai muri perimetrali della casa. Si devono alzare delle contropareti esterne lungo tutto il perimetro della casa. Si imbottisce l’intercapedine con materiali isolanti con polistirolo. Questo aiuta a trattenere il calore dentro casa senza che si raffreddi per colpa di muri gelidi.

Sostituire le finestre di casa

Le finestre sono spesso sopra ai termosifoni e l’aria calda che sale si raffredda proprio per via delle finestre fredda. Per evitare questo problema basta cambiare le finestre di casa a periferie modelli realizzati con materiali innovativi e a taglio termico che aiutano a ridurre i consumi di gas e quindi anche il relativo importo in bolletta.