Quali sono i materiali ecologici che sostituiscono la plastica?

0
85

La plastica oggi è un vero problema perché se vien gettate in natura, cosa che molte persone incivili ancora fanno, non si distrugge più e inquina ogni cosa.

La carta

Oggi molte confezioni che erano in plastica vengono sostitute dalla carta che è il prodotto migliori e sotto diversi punti di vista. Permette di conservare ben gli alimenti ed è un prodotto 100% riciclabile. Spesso le confezioni che vedi sugli scaffali del supermercato sono anch’esse già realizzate con carta riciclata e allora preferisci prodotti che abbiano queste attenzioni, evitando la plastica che è altamente inquinante.

L’alluminio

La plastica è un prodotto indistruttibile spesso viene utilizzata per prodotti deperibili non solo alimenti e cibo ma anche prodotti di cosmesi, confezioni di elettronica e altro che va a finire tutto nella pattumiera. Perché usare un prodotto indistruttibile solo per confezionare altre cose: meglio utilizzare confezioni di alluminio che vengono oggi usate non solo per gli alimenti ma anche per oggetti come le cartucce per la stampante.

Il legno

Un materiale alternativo alla plastica a cui forse non tutti avevano pensato è il legno, un prodotto naturale che ha delle proprietà davvero imbattibili. Si tratta di un materiale di provenienza naturale che può esser riciclato per realizzare qualsiasi altro prodotto e gli scarti vengono usati per le stufe a pellet perciò non si butta mai via niente. Il legno si usa per prodotto che diventano davvero all’avanguardia come gli orologi wewood o gli spazzolini da denti. Gli orologi wewood sono davvero eccezionali perché evitano di realizzare orologi di plastica, contribuendo a non ricorrere più a questo materiale inquinante.

Il vetro

Un altro materiale che è un’ottima alternativa alla plastica è il vetro. Sono moltissimi gli esempi di ritorno alle confezioni di vetro che oggi si può rendere infrangibili tramite appositi processi industriali così da renderlo anche sicuro. Il latte torna ad essere imbottigliato nel vetro perché è preferibile alla plastica che puoi vien getta senza preoccupazioni nell’ambiente, spesso andando a finire nei mari dove resta lì in eterno.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here