Le finalità di un intervento psicologico

0
319

Quando una persona si rivolge a una psicoterapeuta Trento, viene strutturato un percorso personalizzato in base alle singole difficoltà e disagi manifestati nei primi incontri di consulenza. Non è detto che sia per forza necessario intraprendere un percorso psicoterapico poiché l’incontro conoscitivo può essere sufficiente per dare aiuto a una persona che affronta una situazione di crisi personale.

Per poter ottenere un cambiamento significativo e risolvere la situazione che ha portato la persona dalla specialista, l’intervento psicoterapico ha diverse finalità. La terapia costruisce un rapporto paritario e di fiducia durante il quale la psicoterapeuta Trento non giudica e non dice che cosa fare ma piuttosto ascolta e dà valore a quello che viene detto. Tutto ciò che passa per la testa può esser detto ad alta voce nello spazio sicuro e protetto dello studio della psicologa, la quale è legata dal segreto professionale perciò ha il divieto di divulgare a terzi ciò che è stato detto.

Molti disagi che vengono affrontati nello studio della psicologica sono accompagnati da dolore, sofferenza e solitudine; parlarne e potersi esprimere liberamente è già un grandissimo aiuto per chi deve affrontare da solo situazioni difficili senza poter avare l’aiuto di nessuno. La terapia pone l’accento sulle risorse personali dell’individuo che può esprimere desideri intimi, emozioni autentiche e sentimenti sinceri al fine di alleviare alcune sensazioni come il senso di colpa. Questo percorso ha lo scopo di far ritrovare maggiore serenità, partendo dal rapporto con sé stessi tramite l’uso del dialogo positivo e della parola.

Per poter guarire, la psicoterapeuta utilizza degli strumenti terapeutici che fanno ritrovare fiducia in sé stessi e l’autostima persa. Lo scopo dell’intervento psicologico è dare un senso alle diverse situazioni ed eventi che la persona si è trovata da affrontare, accentandoli per quello che sono. Migliorare sé stessi ha il beneficio di imparare ad affrontare le situazioni della vita quotidiana e ha anche risvolti positivi nel rapporto con gli altri, riuscendo a stare meglio sotto ogni punto di vista.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here