Tutti i vantaggi di acquistare un’auto usata

0
124

Ormai è in evidente crescita il numero degli italiani che decide di acquistare un’auto usata a discapito di una nuova.

L’acquisto di un usato sicuro, infatti, ha dalla sua moltissimi vantaggi, specialmente quando si decide di acquistare direttamente da un concessionario o da un rivenditore di auto ricondizionate online, il quale mette a disposizione garanzie di vario genere.

In questo articolo vengono analizzati quali sono i vantaggi nell’acquisto di un’auto usata.

Un’auto usata ha un costo e una svalutazione minore

Oltre ai benefici tecnici, il primo vantaggio più grande è chiaramente quello economico fruibile su ogni tipo di vettura.

Ad esempio, la Jeep Renegade usata, modello ambito da migliaia di automobilisti, si può trovare anche ad un prezzo inferiore ai 30.000 euro (molto più accessibile quindi rispetto alla vettura nuova).

Scegliere un’automobile usata ha infatti dei costi nettamente inferiori rispetto ad una nuova. Specialmente poi per gli automobilisti che, per necessità o per piacere, cambiano auto molto spesso, affidarsi al mercato dell’usato offre sicuramente una grandissima possibilità di risparmio.

Un’ottima alternativa per quest’ultima categoria di persone è anche il noleggio auto a lungo termine.

Inoltre, un altro incredibile vantaggio nell’acquisto di un’auto usata è quello di una svalutazione nettamente inferiore rispetto a quella di una vettura nuova.

Acquistare da un concessionario o da un privato?

L’acquisto di un’auto usata da un privato può dare accesso a prezzi inferiori, ma è molto importante valutare quali possono essere tutti i rischi del caso.

Il concessionario riduce in modo determinante tali rischi in quanto si occupa della vendita di moltissime altre vetture. Senza contare che, per legge, i concessionari sono obbligati a fornire la garanzia della vettura per almeno un anno di tempo e, in caso di eventuali problematiche, la riparazione (o l’eventuale sostituzione) avviene a carico completo del concessionario stesso.

Le possibilità di scelta sono maggiori

Acquistare un’auto usata ha dalla sua anche il fatto che i tempi di consegna, grazie all’abbassamento generale dei costi, sono molto più immediati e le pratiche burocratiche da svolgere, sono ridotte.

Le possibilità di scelta sono inoltre molte di più in quanto, potendo contare sull’abbattimento di molti costi, sarà possibile spaziare tra molti più modelli, anche tra quelli più costosi, riuscendo comunque a fruire di un risparmio non indifferente.

Senza contare poi che oggi, grazie alla digitalizzazione di moltissimi concessionari ma anche attraverso rivenditori autorizzati online come brumbrum, è possibile risparmiare un incredibile quantità di tempo consultando anticipatamente su internet le opzioni alle quali si è interessati. La ricerca di un’auto online è infatti estremamente semplice ed intuitiva.

Sono perfette per i neopatentati

Specialmente per quanto riguarda la categoria dei neopatentati, i vantaggi di acquisto di un’auto usata aumentano vertiginosamente.

Partendo dal fatto che il costo di un’auto usata è inferiore a quello di una vettura nuova, anche l’assicurazione annuale è inferiore.

Senza contare poi del vantaggio psicologico che comporta l’acquisto di un’auto usata per una persona che ha conseguito da poco la patente. Guidare un’automobile usata, infatti, rende il guidatore molto meno nervoso alla guida di quanto non lo renderebbe condurre un’auto completamente nuova.