Gite escursionistiche ed alpinistiche

le montagne della valle susa meta ideale per percorsi di trekking fra le bellezze della natura Le possibilità di gite escursionistiche e alpinistiche in Valle Susa con accompagnatori e guide sono molto numerose.
Vi segnaliamo alcuni tra i percorsi più interessanti: viene indicato il livello di difficoltà, il dislivello, la località di partenza e di arrivo e il tempo approssimativo di percorrenza.

Clicca sulle voci di interesse per leggere e scaricare il percorso di trekking.

Per altri percorsi visita la pagina dedicata a itinerari e sentieri.

Gite escursionistiche in Alta Valle Susa

Gite escursionistiche in Bassa Valle Susa

Informazioni Generali:

Le gite elencate sono una selezione tra gli itinerari più interessanti della Valle di Susa.
Nell'individuarli, abbiamo cercato una disposizione logica ed equidistante tra di loro in modo da coprire l'intera vallata

Le gite proposte sono di una certa lunghezza ed impegno, alpinisticamente molto facili, ma che per un escursionista medio potrebbero essere vicino al limite. ( Ad esclusione del Monte Fraiteve e del Monte Musinè che è accessibile a chiunque)

È auspicabile che coloro che si accingono a percorrere gli itinerari proposti siano in possesso di una carta topografica e ne sappiano interpretare almeno gli elementi principali.

I tempi indicati possono risultare eccessivi per i buoni camminatori, alpinisti, escursionisti già di un certo livello, abituati ad affrontare anche modeste difficoltà alpinistiche.

Nell'interpretare le difficoltà, prestare attenzione che abbiamo usato sia la scala escursionistica nei gradi E ed EE, sia la scala alpinistica nei gradi F, PD, AD, D.
Inoltre, la scala escursionistica si posiziona davanti a quella alpinistica e quindi il grado EE ( Escursionisti Esperti) è decisamente più facile del grado F (Facile) alpinistico.
A questo proposito, consulta la scala di difficoltà.

I percorsi e le gite sono state segnalate da ALTOX "guide di alta montagna". http://www.altox.it. Il link aprirà una nuova finestra del browser